“LA TREGUA DI NATALE” A Veglie un concerto per 7 Tromboni e Voce Narrante con gli “APULIAN BRASS ENSEMBLE”

“LA TREGUA DI NATALE”

Il Racconto in Parole e Musica di una delle Notti di Natale più intense della Storia Moderna

Mercoledì 22 Dicembre 2021  ore 20.00 – Veglie – Parrocchia “SS. Giovanni Battista e Irene”

VEGLIE – Si terrà Mercoledì 22 Dicembre 2021 alle ore 20.00 a Veglie nella Parrocchia “SS. Giovanni Battista e Irene” un concerto di musica Classica, Sacra e Natalizia  eseguito dalla formazione di 7 Tromboni dell’APULIAN BRASS ENSEMBLE.

Il concerto rientra nel programma degli eventi natalizi “LUMEN” organizzato dal Comune di  Veglie e dall’Assessorato alla Cultura. Il concerto inoltre è stato realizzato con la collaborazione artistica della Pro Loco di Veglie.

L’Ensemble di ottoni con una Voce Narrante racconteranno con parole e musica una delle Notti di Natale più intense della Storia moderna.

Il Concerto avrà come filo conduttore la “Tregua di Natale”  avvenuta in maniera spontanea la notte di Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale durante la Prima Guerra Mondiale tra  soldati tedeschi e inglesi. Questi “giovani ragazzi”  lasciarono spontaneamente le trincee per incontrarsi nella terra di nessuno e fraternizzare, scambiarsi cibo e doni  oltre a celebrare comuni cerimonie religiose e di sepoltura dei caduti.

I brani di Mozart, Wagner, Saint Saens, Crespo oltre ad alcuni tradizionali di Natale, saranno intercalati da un racconto che li legherà uno all’altro per regalare un momento  di riflessione al pubblico presente.

L’Apulian Brass Ensemble si sviluppa come estensione della formazione nata originariamente con il nome di Apulian trombone quartet, attraverso la collaborazione tra le classi di trombone dei conservatori Umberto Giordano di Foggia e Tito Schipa di Lecce sotto la guida del docente Giuseppe De Marco.

I componenti dell’Ensemble sono vincitori di concorsi di esecuzione strumentale da solisti ed in formazioni di musica da camera. Inoltre collaborano con diverse orchestre regionali e nazionali e svolgono un’intensa attività con formazioni locali i cui organici spaziano da quello dell’orchestra di fiati, band pop/rock/swing/funky e di musica leggera in generale arrivando a quello dei brass ensemble.

Degno di nota sono la Brass Ensemble Giordano diretta dal M° Antonio Falcone che svolge attività sul territorio nazionale e l’Apulia PianoBrass Ensemble, progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione di Alta Cultura musicale W. A. Mozart di Tricase (ideatrice e promotrice del progetto) ed il Conservatorio Giordano di Foggia, diretta dal maestro Falcone che svolge attività in Italia e all’estero: vanno ricordate la collaborazione con il Circolo Unione Teatro Petruzzelli di Bari e la partecipazione al Festival di Cultura italiana di Stoccarda nel gennaio 2018 in occasione del concerto di inizio anno.

Apulia Brass Ensemble:

Trombone Tenore: Cosimo Miacola, Mario Scarafile, Michele Sportiello, Paolo Accogli, Pietro Silvestro

Trombone Basso: Antonio Di Biccari, Elia Leardi

Voce Narrante: Gabriella Serìo

L’ingresso al Concerto è permesso solo ai possessori di “GreenPass Rafforzato” da esibire all’ingresso. È obbligatorio inoltre l’uso della mascherina. I posti sono a numero limitato  e distanziati uno dall’altro.