I Presepi degli alunni della Scuola Primaria “G. Marconi” alla Mostra della Pro Loco

La Scuola Primaria “G.Marconi” – I.C. VEGLIE POLO2 esprime gioia e soddisfazione per aver potuto condividere il lavoro dei bambini con la popolazione

Gli alunni della Scuola Primaria “G. Marconi” dell’I.C. VEGLIE POLO 2, accogliendo con entusiasmo l’invito dell’Associazione Turistico Culturale “Pro Loco Veglie”, hanno partecipato alla V edizione della Mostra di Presepi allestita nei locali di Palazzo Verrienti in Piazza Umberto I dal 18 Dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017.

La realizzazione dei Presepi da parte degli alunni ha costituito un’occasione preziosa per la valorizzazione della propria identità culturale, presupposto indispensabile per il rispetto delle culture altrui, che non può prescindere dal riconoscimento di uno dei suoi simboli più significativi.

Il Presepe, con la sua magia e il suo fascino,  racchiude in sé senso religioso, tradizione e arte: l’opportunità offerta agli studenti di rappresentare il proprio è stata senza dubbio un’occasione di stimolo per la loro creatività.

Tutto questo, unitamente alla sperimentazione di tecniche diverse, all’utilizzo di materiali tradizionali o di recupero e alle personali scelte dell’ambientazione, ha consentito agli alunni la produzione di presepi originali.

L’aver condiviso con la comunità di Veglie il frutto del proprio lavoro è stato per gli alunni del nostro Istituto motivo di grande gioia e soddisfazione.

Le docenti delle classi

I^B, I^C, II^A, II^B, II^C , III^A e V^B