Nello Salza, “La Tromba del Cinema”. A Veglie un concerto in omaggio al Maestro Ennio Morricone

Le indimenticabili Colonne Sonore che hanno segnato la storia del Cinema Italiano ed Internazionale

Venerdì 6 Agosto 2021 ore 21.30 – Veglie – Piazza Umberto I

NELLO SALZA, “La Tromba del Cinema – Omaggio al Maestro Ennio Morricone” è uno spettacolo musicale esclusivo, eseguito nei più importanti teatri internazionali, in cui la tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema Italiano e internazionale proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto

Green Pass obbligatorio  /  Non è prevista la prenotazione  /  Capienza max 200 persone fino a esaurimento dei posti disponibili

VEGLIE –  Un appuntamento con la Grande Musica quello di Venerdì 6 Agosto 2021  alle 21.30 proposto all’interno di “VIVES VEGLIE”, il ricco calendario di eventi organizzato dal Comune di Veglie e dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazioni Culturali Locali.

A poco più di un anno dalla scomparsa dell’indimenticabile Maestro Ennio Morricone avvenuta il 6 Luglio 2020, il “Comune di Veglie” in collaborazione con la “Pro Loco di Veglie” gli rende omaggio con un concerto di NELLO SALZA, la tromba protagonista delle più famose colonne sonore composte dal Maestro.

NELLO SALZA, “La Tromba del Cinema – Omaggio al Maestro Ennio Morricone”  è uno spettacolo musicale esclusivo eseguito nei più importanti Teatri internazionali, in cui la Tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore che hanno segnato la storia del Cinema Italiano ed Internazionale proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto.

La melodia, dunque, estrapolata dal film ed eseguita nei concerti  attraverso un suggestivo spettacolo musicale che coinvolge ed avvicina il pubblico alla musica da film e che si apprezza anche al di là della proiezione cinematografica.

Lo spettacolo è reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista, Nello Salza.

Gli artisti che si esibiranno sul palco sono Nello Salza (Tromba, Flicorno, Trombino e Fischio), Vincenzo Romano (Pianoforte e Arrangiamenti), Vincenzo Macrì (Chitarra), David Medina (Basso Elettrico), Gianfranco Romano (Batteria).

Nello Salza

L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il Film “The Hateful Eigth” e  di Nicola Piovani per “La Vita è Bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del Cinema Italiano” come la critica lo ha definito, per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo tra cui i Maestri, solo per citarne alcuni, E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov e tantissimi altri.

Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 400 Colonne Sonore come Prima Tromba solista, ricoprendo il ruolo di protagonista nelle partiture di films quali “La Vita è Bella”, “L’intervista”, “ La voce della Luna”, “ C’era una volta in America”, “La Leggenda del Pianista sull’ Oceano”,”Nuovo Cinema Paradiso”, “La Famiglia”, “La Piovra”, “Il Postino”,”Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “La Sindrome di Stendhal”, “Gli Intoccabili”, “Il Marchese del Grillo” e nell’ultimo capolavoro di Q. Tarantino firmato dalla penna di Ennio Morricone “The Hateful Eight”.

Nel 2021 ha aperto una delle serate del Festival di Sanremo con un Omaggio al Maestro Ennio Morricone.

Lo spettacolo NELLO SALZA, “La Tromba del Cinema – Omaggio al Maestro Ennio Morricone”  rientra nei concerti di qualità di  “Jazz in Veglie” della Pro Loco che quest’anno per cause di forza maggiore  non può tenersi presso il Chiostro del Convento dei Francescani. L’appuntamento con il Jazz nel Chiostro è rimandato al 2022.

Condividi con i tuoi Amici

Nessun commento ancora