LA PRO LOCO DI VEGLIE ORGANIZZA IL 2° CORSO ITINERANTE DI AVVICINAMENTO AL VINO

Pro Loco Veglie, Ristoranti, Agriturismi e Aziende Vinicole insieme  in un percorso alla scoperta del  vino: produzione, degustazione, servizio  e abbinamenti con il cibo

La Pro Loco di Veglie organizza per il secondo anno consecutivo un corso itinerante di avvicinamento al vino che darà ai partecipanti le prime nozioni per  comprendere una bevanda che da sempre è sinonimo di convivialità, eleganza e folklore.

Un corso tagliato su misura per imparare a capire e valutare sfumature di colore, profumi e sapori del vino; un vero e proprio percorso sensoriale alla scoperta dell’essenza che si nasconde dietro un sorso di vino.

Il progetto si sviluppa in 6 lezioni da due ore ciascuna (il martedì dalle 19,00 alle 21,00) durante le quali si  potranno apprendere i metodi di produzione, le tecniche di degustazione, le tecniche di servizio e dell’abbinamento del cibo con il vino. A conclusione del corso sarà effettuata una visita guidata presso un’azienda vinicola  per capire meglio le diverse fasi produttive di un vino: produzione, stoccaggio, invecchiamento e  imbottigliamento. Saranno inoltre programmate delle mini-visite guidate presso alcune aziende vinicole per far conoscere ai partecipanti le numerose realtà produttive presenti  nel territorio.

Il corso ideato  dalla Pro Loco di Veglie  è stato realizzato grazie alla disponibilità dei ristoranti e degli agriturismi presenti nel territorio del comune di Veglie e con la collaborazione delle  aziende vinicole  dei paesi limitrofi.

Ogni lezione avrà una location diversa cosicché i  partecipanti  potranno apprezzare  l’accoglienza  delle strutture ricettive che hanno aderito con entusiasmo al progetto.   Queste le strutture dove si svolgeranno le lezioni: Masseria La Duchessa, Ristorante Conte Cavour, Agricola Sant’Anna, Masseria Corda di Lana, Osteria Tre Merli, TerreAmare Agriturismo.

Numerose sono anche le cantine che hanno condiviso il progetto mettendo a disposizione le loro strutture per le visite guidate e soprattutto  offrendo i loro vini più pregiati  che saranno i protagonisti delle lezioni.  Questo l’elenco delle cantine:  Paolo Leo, Soloperto, San Donaci, Taurino, Cantele, Conti Zecca,  Cupertinum,  Vecchia Torre, San Pancrazio,  Castello Monaci.

In un’atmosfera rilassata, ma con un ritmo sempre vivace, si alterneranno teoria e pratica per mettere subito in atto quello che si imparerà  attraverso le degustazioni che occuperanno una buona parte del tempo che i partecipanti trascorreranno insieme. Un corso quindi con tutti i presupposti  per essere interessante, utile, divertente e rivolto a chi vuole saperne di più del vino, senza rinunciare ad assaggiarlo.

Di seguito il programma e le date del corso. Le lezioni saranno  dalle ore 19,00 alle ore 21,00:

• Martedì 1 Marzo 2016: «Cosa è il vino e principi di degustazione» – presso Masseria La Duchessa
  •  Lunedì  7 Marzo 2016: «Cenni sull’enologia, la vinificazione in bianco» – presso Ristorante Conte Cavour
  • Martedì  15 Marzo 2016: «La vinificazione in rosato e principi di degustazione cibo vino» – presso Agricola Sant’Anna
  • Martedì  22 Marzo 2016: «La vinificazione in rosso, definizione assoluta e relativa di un vino» –  presso Masseria Corda di Lana
  • Martedì  29 Marzo 2016: «Vini speciali: spumanti e loro abbinamenti» – presso Osteria Tre Merli
  • Lunedì 5 Aprile 2016: «Vini speciali: vini e spumanti dolci» – presso TerreAmare Agriturismo
  • Sabato 16 Aprile 2016: «Visita didattica in un’azienda vinicola» – presso azienda da definire

La quota per la partecipazione al corso  è di Euro 80,00  da versare al momento dell’iscrizione e comprende  Kit da degustazione, materiale didattico e tessera socio proloco 2016.

La prenotazione per l’iscrizione può essere fatta spedendo la scheda allegata al seguente indirizzo email della Pro Loco di Veglie: info@prolocoveglie.it  .

>>>SCARICA QUI LA DOMANDA DI ISCRIZIONE E IL PROGRAMMA >>>

Per informazioni: Alessandro 3388005249 – Stefano 3396578887 – Marco 3247835824