«NASCERE UN’ALTRA VOLTA» Sonia Mattia presenta il suo libro a Veglie Domenica 28 Aprile

Presentazione del libro «NASCERE UN’ALTRA VOLTA»

Domenica 28 Aprile 2024 ore 18.30
Auditorium Chiesa S. Antonio Abate
Via Suor Teresa Piazzolla – Veglie

VEGLIE – Domenica 28 Aprile 2024 alle ore 18.30 si terrà la presentazione del libro «NASCERE UN’ALTRA VOLTA», edito da Milella, di Sonia Mattia.

L’evento è organizzato da Pro Loco Veglie APS, “i Presìdi del Libro di Terra d’Arneo”,   “Ventitrè10”, “Centro per il Libro e la Lettura – Città che legge” e sarà ospitato nell’Auditorium della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Veglie grazie alla disponibilità di Padre Luigi. Dialoga con l’autrice Angelo Cipolla.

Sonia Mattia, autrice di “Nascere un’altra volta”, ci conduce in un viaggio emotivo attraverso le vite di genitori straordinari e dei loro figli “con problemi”. Questo libro, pubblicato dalle Edizioni Milella, esplora il coraggio, l’amore e la forza di chi affronta sfide uniche e dolori profondi.

Come si fa a riemergere dopo aver vissuto dolori così forti, devastanti. Non sono state vite normali, come le vite di tanti bambini. Non sono “normali” le vite dei bambini per così dire “con problemi”. E i loro genitori, non sono genitori “normali”. Sono genitori straordinari, scelti forse dal caso tra tanti, ma che devono portare avanti una battaglia più grande di loro, inconsapevoli all’inizio del cammino, di potercela fare. Ma proprio perché non sono persone comuni, riescono sempre a portare a termine il loro compito e ringraziano alla fine del percorso il Cielo, o forse Dio, per averglieli donati. Perché se tutti i bambini sono un dono, quelli “con problemi” sono magici. Hanno la straordinaria capacità infatti di far diventare i propri genitori persone migliori.

Questa è l’introduzione dell’autrice Sonia Mattia al libro: «Dopo di noi nessuno, il nulla, il vuoto. Questo il pensiero che più mi ripetevo e ripetevo alla mia amica, che ascoltandomi e comprendendo istintivamente tutto lo sconforto che aumentava di parola in parola, suggerisce di cominciare a scrivere questo romanzo. Non potevo capacitarmi che oltre al dolore immenso per aver perso anche Giulia, la nostra famiglia sarebbe scomparsa in un abisso. La consapevolezza, che il sogno tanto fantasticato, voluto, amato e poi frantumato senza nessun’altra concessione, m’impediva di riemergere. Chi si sarebbe ricordato di loro? Della bellezza della loro vita, offuscata, ma mai sfiorita dalla malattia… già la malattia… vorrei dire ai tanti genitori, (ma ho poco da dire, perché ognuno di loro l’ha già sperimentato, quale alta e divina sensazione si prova ad accompagnarli nel loro cammino) per questo lascio che sia il loro amore a parlare.»

Il  prof. Paolo Balestri, nella prefazione al libro scrive, tra le altre cose: «Quando un medico si trova di fronte ai genitori di un bambino con una malattia genetico-metabolica, sa di dover rispondere ad una serie di domande: cosa ha? quale è la causa? cosa si può fare? potrà guarire? e, soprattutto, si potrà ripetere? Purtroppo non si può passare alla successiva domanda se non si conosce la risposta a quella precedente. Nel caso di Martina e Giulia ci siamo dovuti fermare alla prima e sappiamo bene quanto ciò sia stato tragico per i genitori e frustrante per noi medici.     […]     I medici sono spesso accusati di fare troppe indagini nei pazienti per soddisfare la loro “voglia di sapere”. In realtà si tratta di un’indispensabile “necessità di conoscenza”, senza la quale non possiamo far altro che assistere passivamente alla naturale evoluzione della malattia. Quello che ci insegna la storia di Martina e Giulia è che non dobbiamo mai arrenderci, perché anche quel poco che riusciamo ad ottenere è importante per tutti noi, ma soprattutto per i pazienti e per i loro genitori».

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione ONLUS “Insieme per i bambini (AIPIB)” di Siena.

L’appuntamento con Sonia Mattia e il suo Libro «NASCERE UN’ALTRA VOLTA», è per Domenica 28 Aprile 2024 alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Chiesa S. Antonio Abate a Veglie in via Suor Teresa Piazzolla.

.

Condividi con i tuoi Amici

Commenti recenti

    Cronologia Articoli

    Giugno 2024
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930

    Iscriviti alla Newsletter della Pro Loco